Esperto nella Diagnosi e nel Trattamento della Disfunzione Erettile
La disfunzione erettile (DE) non è solo una patologia, ma spesso rappresenta un sintomo di condizioni più complesse. Nel mio lavoro di andrologo e urologo, mi occupo della diagnosi e del trattamento della disfunzione erettile, con un approccio multidisciplinare che mira a individuare le cause sottostanti e a migliorare la qualità di vita dei miei pazienti.
La disfunzione erettile (DE) viene definita come la “difficoltà ad ottenere o mantenere un'erezione necessaria per completare un rapporto,
nella maggior parte dei rapporti sessuali, negli ultimi sei mesi” (EAU).
Questa fredda definizione però non rende l’idea dell’impatto che ha questo “disturbo” sulla qualità della vita delle persone. Spesso è una condizione che non si racconta, o che è difficile esprimere. Riduce l’autostima, ed ha impatto sulla vita di coppia.
Innanzitutto è fondamentale capire in che maniera si è manifestato il sintomo, la situazione. Il quadro va valutato dal punto di vista più generale e va contestualizzato. Affrontare con un Medico questa problematica può diventare una grande occasione: potrebbe essere il primo sintomo di una patologia sistemica, più complessa.
Una volta inquadrata la situazione, la scelta terapeutica deve essere concordata e condivisa. Nessuna terapia va bene per tutti: ogni caso è diverso, come lo sono le dinamiche di coppia e le relazioni.
Infine è fondamentale darsi un percorso con delle tappe: dovremo valutare risultati preliminari e intermedi.
International Index of Erectile Function
Il test creato allo scopo di fornire un questionario sensibile e specifico per valutare la funzione erettiva.