L’attività scientifica e di ricerca ha sempre caratterizzato la sua Attività: è’ autore di numerose pubblicazioni, nonché di numerose comunicazioni ed interventi a congressi nazionali ed internazionali. In particolare, ha pubblicato su prestigiose riviste di Oncologia Urologica ed Urologia funzionale ricerche di base, cliniche e reviews su neoplasie e patogenesi dei disturbi del basso apparato urinario (LUTS).
Alcuni di questi hanno ricevuto vari premi. Tra gli altri, meritano di essere citati il “Premio Bracci” nel 2013 (miglior pubblicazione scientifica internazionale peer-reviewed) dalla Società Italiana di Urologia, il premio Diamante nel 2012 (Migliore ricerca per il Nord Italia) dalla Società Italiana di Urologia e Miglior Comunicazione nel Congresso 2010 della Società Italiana di Urodinamica.
E’ attualmente membro della “Società Italiana di Urologia”, della “European Association of Urology”, della “European Society for Sexual Medicine” e della “International Society for Sexual Medicine”.
Svolge la funzione di reviewer (“recensore”) per diverse riviste scientifiche, in particolare anche per la prestigiosa “The Journal of Urology” (Organo ufficiale della Associazione Urologica Americana, AUA), “European Journal of Surgical Oncology” e “Journal of Endourology”.